Università degli Studi di Torino

Dipartimento di Scienze Chirurgiche

CIR-Dental School

REPARTO DI PATOLOGIA E ONCOLOGIA ORALE

MASTER universitario DI II LIVELLO (60 C.F.U.) annuale

ODONTOSTOMATOLOGIA NEL PAZIENTE CON PATOLOGIE SISTEMICHE GRAVI 

 

direttore 2017-2018: dr Paolo G. Arduino

presso il CIR-DENTAL SCHOOL

Via Nizza 230, Torino, ITALIA

 

Contatti di segreteria:

- email: segr_cirdental@unito.it

-  

- email direttore master: paologiacomo.arduino@unito.it

 

Contatto diretto:

ambulatorio di patologia orale

- tel. +39  011 6331522 (dalle ore 12,00 alle ore 13,00)

- email: patologiaoraleunito@gmail.com

 

L’odontoiatria ha sempre svolto un ruolo marginale nella gestione del paziente medico con particolari complessità della gestione.

Negli ultimi anni però, visto il crescente numero di accessi medici in strutture sanitarie ospedaliere, la necessità di un’attenta valutazione odontostomatologica è divenuta sempre più frequente (pazienti in attesa di trapianto d’organo e di midollo, pazienti trapiantati, pazienti oncologici, pazienti in terapia o in attesa di terapia con bifosfonati o altri farmaci anti riassorbitivi, ecc. …).

Il Master in questione, unico nel panorama universitario Italiano , si propone di fornire una preparazione post universitaria a personale medico in ambito odontostomatologico per soddisfare la richiesta di cure in pazienti con problematiche sistemiche di rilievo.

Punto di forza del programma è l’opportunità, per i partecipanti, di discutere il giusto approccio odontoiatrico e stomatologico per pazienti con particolari esigenze di carattere medico e sociale. Il programma fornirà ai partecipanti una dettagliata capacità di interagire con pazienti con disturbi sistemici che richiedono particolari attenzioni nella comune pratica dentistica. Il primo anno di corso si svolgeranno le lezioni frontali ed i partecipanti avranno la possibilità di frequentare i reparti del CIR - Dental School. Nel secondo anno di corso, i partecipanti lavoreranno direttamente sul paziente con problematiche particolari.

Scopo principale del programma di studi è quello di formare personale odontoiatrico specializzato nella gestione ospedaliera ed ambulatoriale di pazienti con particolari esigenze cliniche.

Il corso si rivolge quindi sia a personale medico di comprovata esperienza, sia a neolaureati che vogliano intraprendere una carriera di tipo ospedaliero e/o universitario.

Gli obiettivi finali del corso saranno di fornire le seguenti nozioni specifiche:

Conoscenza epidemiologica e clinica di condizioni sistemiche rilevanti.

Capacità di rilevare una corretta storia clinica.

Capacità di eseguire un corretto esame odontostomatologico.

Capacità di eseguire le indagini specialistiche più rilevanti (biopsia dei tessuti molli e duri, flebotomie, esame obiettivo dei nervi cranici).

Capacità di programmare gli esami specialistici preoperatori per il singolo caso.

Capacità d’interpretazione dei risultati delle principali indagini investigative.

Capacità di provvedere ad un efficace protocollo terapeutico sul lungo periodo per pazienti “special-care” che necessitano di una riabilitazione odonto-stomatologica.

Capacità di programmare tutti i controlli inter specialistici necessari per le cure dei pazienti “special-care”.

Capacità di provvedere in maniera autonoma ad un programma di educazione continua.

Capacità di indagare ed interpretare la letteratura scientifica più corrente.

Capacità di sviluppo e gestione di cartelle cliniche appropriate.

Capacità cognitiva delle principali modalità di ricerca ed autonomia per intraprendere eventualmente attività di ricerca.

L’ambito ospedaliero rappresenta lo sbocco occupazionale privilegiato per i diplomati del master, ma visto la crescente richiesta privata di alcuni pazienti, i masterizzati avranno le capacità teorico-tecniche di seguire correttamente dal punto di vista odontostomatologico i pazienti anche in sede prettamente ambulatoriale extra ospedaliera.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK