Università degli Studi di Torino

Dipartimento di Scienze Chirurgiche

CIR-Dental School

REPARTO DI PATOLOGIA E ONCOLOGIA ORALE

MASTER universitario DI I LIVELLO (60 C.F.U.) annuale

PATOLOGIA DELLE MUCOSE GENGIVALI NON INDOTTA DA PLACCA BATTERICA

 

direttore 2017-2018: dr Paolo G. Arduino

presso il CIR-DENTAL SCHOOL

Via Nizza 230, Torino, ITALIA

 

Contatti di segreteria:

- email: segr_cirdental@unito.it

-  

- email direttore master: paologiacomo.arduino@unito.it

 

Contatto diretto:

ambulatorio di patologia orale

- tel. +39  011 6331522 (dalle ore 12,00 alle ore 13,00)

- email: patologiaoraleunito@gmail.com

 

 

L’obiettivo formativo principale è quello di fornire gli strumenti per diagnosticare e mettere in atto i protocolli terapeutici delle patologie gengivali non correlabili alla placca batterica o alla malattia parodontale. Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso lo studio teorico delle principali patologie gengivali e un tirocinio pratico dove lo studente metterà in atto i protocolli terapeutici attualmente ritenuti più idonei.

Il Master è suddiviso in 5 corsi integrati:

Discipline di base (obiettivo di questo corso è fornire le conoscenze e competenze di base per un corretto inquadramento diagnostico delle gengiviti);

Diagnosi patologia neoplastica, management del paziente oncologico (obiettivo di questo corso è richiamare le conoscenze e competenze essenziali per conoscere il ruolo centrale dell’equipe odontoiatrica nella diagnosi precoce del cancro orale, conoscere i principali protocolli terapeutici del cancro orale, conoscere le principali conseguenze orali delle terapie oncologiche mediche,  conoscere i protocolli terapeutici delle mucositi orali, saper mettere in atto i protocolli di igiene dentale nel paziente oncologico);

Diagnosi delle patologie non tumorali a localizzazione gengivale (obiettivo del corso è fornire conoscenze e competenze per fare diagnosi e per trattare i casi più semplici delle patologie non tumorali a localizzazione gengivale e mettere in atto i presidi terapeutici di igiene dentale più idonei);

Cure odontoiatriche nel paziente ospedalizzato (obbiettivo del corso è fornire conoscenze e competenze per conoscere le principali complicanze odontoiatriche in corso di ricovero ospedaliero; conoscere le principali conseguenze delle terapie farmacologiche sulla salute orale e gengivale; saper istruire il paziente ad una corretta igiene personale;

saper eseguire i protocolli di igiene dentale nel paziente ospedalizzato)

Management del paziente pediatrico (Obbiettivo del corso è fornire conoscenze e competenze per conoscere le principali problematiche inerenti la diagnostica  e  diagnosi  differenziale  delle malattie  infantili  ad  interessamento gengivale, conoscere le principali conseguenze delle terapie farmacologiche sulla salute orale e gengivale; saper istruire il paziente ad una corretta igiene personale; saper eseguire i protocolli di igiene dentale nel bambino con lesioni gengivali).

 

Le patologie gengivali non indotte da placca batterica rappresentano una frequente e spesso iniziale e unica manifestazione delle principali patologie delle mucose orali. La figura dell’igienista dentale come quella dell’odontoiatra possono svolgere un ruolo essenziale nel riconoscimento precoce e tempestivo di queste patologie sia nell’adulto che nel bambino.

La figura dell’Igienista Dentale è in Italia ancora poco diffusa nonostante vi sia una richiesta del mercato del lavoro molto alta. In Italia non esistono al momento Scuole di Specializzazione per tale figura professionale e pertanto gli approfondimenti e le competenze specifiche si possono acquisire solamente attraverso Master e Corsi di Perfezionamento che necessariamente devono prevedere anche un tirocinio pratico.

È dimostrata l’utilità dell’Igienista Dentale nella gestione della patologia di base e per migliorare significativamente la qualità di vita di questi pazienti. Ciò è particolarmente rilevante per i pazienti ospedalizzati che con maggiore difficoltà possono giovarsi di un approccio terapeutico congruo.

Il corso si rivolge sia ai neo laureati intenzionati ad orientare la loro professione verso le discipline in oggetto, sia agli Odontoiatri e Igienisti dentali che già lavorano in ambito libero professionale ma soprattutto ospedaliero. L’ambito ospedaliero rappresenta lo sbocco occupazionale privilegiato per i diplomati del Master.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK